venerdì 4 febbraio 2011

Lavezzi, caccia al gol al San Paolo


Non è stata una settimana tranquilla per il Pocho Lavezzi. Anzi, è da mercoledì scorso, da quando ha sbagliato quel maledetto rigore costato l’eliminazione in Coppa Italia contro l’Inter, che l’argentino si è trovato in mezzo alle polemiche. Prima il penalty mandato alle stelle, poi l’ammonizione (molto cercata) che gli ha fatto saltare la sfida di mercoledì sera con il Chievo (assenza che ha contribuito alla sconfitta), quindi l’intervista al Clarin in cui tra l’altro parlava di un suo futuro incerto con la maglia azzurra. Almeno però il Pocho si è potuto allenare in tutta tranquillità in attesa del match interno con il Cesena. Questa sarà una settimana importante per Lavezzi. Cerca in campionato il gol al San Paolo addirittura dal 25 ottobre scorso, dalla gara persa con il Milan, quando infilò Abbiati con quella prodezza, segnando da terra. Contro la Sampdoria domenica scorsa è stato decisivo per i suoi assist: ha cercato il gol in tutti i modi, ma inutilmente. Lavezzi voleva farsi perdonare l’errore dal dischetto con l’Inter. L’argentino mercoledì sarà poi impegnato a Ginevra per un’amichevole di lusso. Con la sua Argentina sfiderà il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Lavezzi spera tanto di partire titolare, insieme con Messi e De Maria, del Real Madrid, per un tridente stellare. Il Pocho è cresciuto nelle considerazioni del ct Batista che piano piano ne sta facendo un punto fermo della seleccion. Nell’ultima amichevole, contro il Brasile, fu un suo colpo di tacco a centrocampo a lanciare Messi per il gol decisivo. Un gesto che fece il giro del mondo e diede una sorta di consacrazione al giocatore che da quando è arrivato Mazzarri è diventato sempre più concreto. Non risparmiando i colpi di genio come il tacco di Bari, o le sue volate vincenti, come il gol in contropiede all’ultimo minuto, anzi all’ultimo secondo, a Cagliari. Proprio per lo spazio che gli avversari concedono il Pocho segna di più in trasferta. Altri due gol a Cesena (momentaneo pareggio nella vittoria per 4-1) e Brescia (gol vittoria questo). Con il Milan, come detto, unico gol casalingo in campionato. Mentre un’altra rete, al San Paolo, l’ha segnata a metà gennaio in Coppa Italia contro il Bologna: gol del momentaneo 2-0 che significò la qualificazione ai quarti di finale dove ha sbagliato quel maledetto rigore.

FONTE
NAPOLIMAGAZINE

Lavezzi offre cornetti alla marmellata


Quando cade, il Napoli è abituato a rialzarsi. E anche subito. La sconfitta col Chievo, archiviata da Mazzarri come 'la peggiore partita della mia gestione' non deve lasciare strascichi particolari, semmai la consapevolezza di essere una squadra 'normale' e come tale suscettibile di giornate da dimenticare. Stanchezza mentale oltre che fisica, tour de force tra campionato e coppa, forse anche pressione.Troppa pressione. E poi, Lavezzi. Probabilmente col Pocho in campo l'esito della partita sarebbe stato lo stesso ma l'uomo in più che tagliava il campo, che attirava su di se due o tre avversari, poteva almeno creare qualche impiccio alla squadra di Pioli, che in casa propria aveva battuto l'Inter e fermato Roma, Juventus e Palermo. Mercoledì archiviato, però. Senza drammi. Perchè a volte l'eccesso di tensione mentale va smaltito. Inutile insistere ieri su una partita nata male e finita peggio in cui la debacle è stata generale. In questi casi, l'antistress vale di più di qualsiasi sermone. Almeno, a caldo. Scalfita di un niente l'armonia dello spogliatoio, che non può farsi piegare da una giornata storta. Ci ha pensato però anche Lavezzi ad addolcire la pillola. Il Pocho è arrivato di buon ora a Castelvolturno con un vassoio pieno di cornetti alla marmellata. Non c'era alcunchè da festeggiare, certo. Ma il Pocho ha pensato a suo modo di tirare su il morale ai compagni. Mazzarri non ha accennato un solo istante alla partita di Verona. Lo farà oggi, a mente fredda.

FONTE
NAPOLIMAGAZINE

Napoli, si riparte dal Pocho

Antonio Petrazzuolo, direttore di "Napoli Magazine", e' intervenuto suRadio Punto Zero all'interno della rubrica "Le Ultimissime di "Napoli Magazine" in "Campania Radio Sport Fuori Gara" (lun.-ven. 15:00-16:00, con le Ultimissime di "Napoli Magazine" tutti i giorni alle 15:50, da non perdere il mercoledi' e il venerdi' dalle 15:45 alle 16:00 il filo diretto con i tifosi via telefono, 081.5123700, Sms. 347.5123700 e Facebook sui profili di Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla), trasmissione condotta da Michele Sibilla, per fare il punto sul Napoli: "Contro il Cesena, Mazzarri ha chiesto una prova d'orgoglio al Napoli dopo lo scivolone di Verona. Si riparte, quindi, dal "Pocho" Lavezzi, che ha scontato il turno di squalifica. Probabile l'esordio a gara in corso per Mascara, che partira' dalla panchina cosi' come Victor Ruiz. A centrocampo, con il turno di squalifica di Pazienza, ci sara' il rientro di Hassan Yebda. Sono sicuro che proprio grazie ai ritorni di Yebda e Lavezzi, vedremo un altro Napoli. Non credo al calo fisico: semplicemente c'e' stata una partita storta dal primo all'ultimo minuto, si era capito dal gol sbagliato da Cavani a porta vuota che non era giornata.Il rinnovo di Pazienza? Non va escluso. Il contratto scade a giugno, per cui sono in fase di trattativa".

FONTE
NAPOLIMAGAZINE